FisioGroup
Studio di Fisioterapia e Terapia Manuale
Cenni sulla Terapia Manuale
L'International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT) è il primo sottogruppo della World Confederation for Physical Therapy (WCPT), l'associazione mondiale dei fisioterapisti, che è riconosciuta dall'organizzazione mondiale della sanità (OMS).
E' quindi l'organismo più rappresentativo a livello mondiale della terapia manuale e si configura come un gruppo di interesse specialistico composto solo da fisioterapisti. IFOMPT riconosce come Full Member 22 Nazioni, denominate Member Organization, nelle quali i corsi di formazione in terapia manuale devono essere conformi agli standard elaborati della Federazione.
Tutte le Nazioni Full Member sono sottoposte, ogni 6 anni, a verifica dei propri percorsi formativi da parte dell'IFOMPT, che deve raccogliere la documentazione relativa a tutti i corsi abilitanti al titolo OMT che ogni Nazione ha individuato.
L'Italia è Full Member IFOMPT dal 2004, anno in cui il Gruppo di Terapia Manuale (GTM), in virtù della formazione del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova, è entrato a fare parte della Federazione.
E' possibile trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell'IFOMPT -
La Terapia Manuale
La terapia manuale viene definita nei modi più svariati. Si possono trovare diverse definizioni su alcuni libri di testo, pubblicazioni, siti internet, ecc... in base alle diverse scuole di pensiero, associazioni e professioni. Queste definizioni sono spesso generiche, e possono arrivare ad includere ogni sorta di tecnica, a patto che sia eseguita con le mani.
IFOMPT ha invece definito la terapia manuale in termini molto precisi ed ha approvato questa definizione a Cape Town, nel 2004, con il voto favorevole di tutti i Paesi membri presenti al General Meeting.
Ecco la traduzione italiana della definizione di terapia manuale votata da IFOMPT:
"La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici"
Prosegue ancora IFOMPT: "La Terapia Manuale Ortopedica comprende, ed è guidata, dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente".
La Terapia Manuale è quindi una disciplina specifica che appartiene alla fisioterapia e segue i principi di fisiopatologia della medicina tradizionale, collocandosi in maniera chiara nell'ambito sanitario.
Per maggiori informazioni sulla TERAPIA MANUALE collegati al sito GTM (Gruppo di Terapia Manuale)